La Scuola Elikia

Nel 2020 viene fondato il Centro Elikia na Biso, una scuola specializzata per bambini e ragazzi con disabilità, a pochi passi dalle porte di Kimbondo.

Il centro, con le due classi divise per età, ospita 20 ragazze disabili tra i 18 e 28 anni, provenienti dall’orfanotrofio della Pediatria di Kimbondo, e 22 bambini tra i 4 e i 15 anni provenienti dalle famiglie del quartiere. 

 

Fatta eccezione per le ragazze della pediatria, la maggior parte dei bambini che frequenta il centro proviene da situazioni familiari molto complicate e di estrema povertà. Spesso, per alcuni di loro il pranzo che viene offerto al centro ogni giorno, rappresenta l’unico pasto della giornata. 

Oltre alle attività per i ragazzi disabili, la scuola offre anche un corso di alfabetizzazione, un corso di estetica e uno di sartoria. 

Il Centro è gestito dal nostro partner in loco, la NGO congolese Elikia Na Biso, con la quale collaboriamo anche per il progetto Paralisi Celebrale, e che da lavoro ad un team di circa 20 persone, tutto personale locale, che gestiste il day-to-day business.

La nostra cooperante Emanuela Posa, già responsabile nel 2019 di Casa Patrick, che ospita le ragazze con disabilità di Kimbondo, lavora ogni giorno presso la scuola Elikia, diventando un punto di riferimento, una guida per le ragazze che frequentano la scuola.