L’organizzazione

Moninga ONLUS è una giovane associazione di volontariato, nata nel 2015, che opera nella Repubblica Democratica del Congo, in particolare presso la Fondazione Pediatrica di Kimbondo.

Sosteniamo un volontariato privo di intenti assistenzialisti, bensì preferiamo un approccio progettuale con traguardi sostenibili, affinché le giovani generazioni del RDC, grazie ad un adeguato supporto morale e scolastico, possano diventare le future protagoniste della crescita del loro Paese.

Quest’obiettivo ambizioso può tendere verso risultati soddisfacenti solo se alimentato da progetti umanitari coerenti e da gestioni limpide, coinvolgendo il maggior numero di persone, sia in Repubblica Democratica del Congo che in Italia.

Come giovani, riteniamo che sia fondamentale coinvolgere attraverso la partecipazione attiva il maggior numero di persone, per avvicinare la comunità in cui viviamo ad esperienze di solidarietà e di bene verso il prossimo. In Italia i nostri giovani trarranno dall’impegno umanitario gli elementi per crescere a livello umano, sociale e culturale; in Repubblica Democratica del Congo il nostro sostegno garantirà la speranza di un futuro più giusto.
Soprattutto in un contesto storico ed economico in cui viviamo quotidianamente a contatto con la crisi dei valori, crediamo fermamente che azioni di bene possano aiutare a rafforzare i rapporti umani e i valori della solidarietà e amicizia.

Il Presidente della Onlus Moninga è il responsabile organizzativo e gestionale di tutte le attività. Attualmente il ruolo è ricoperto da Gabriele Goldoni.

I Referenti progetto sono i rappresentanti legali nel paese in cui operano, con funzioni di gestione e programmazione locale. Sono proposti dal Direttore al Consiglio di Amministrazione, che li nomina e li revoca. Rispondono operativamente al Direttore.

L’Assemblea è costituita dai membri effettivi e ha lo scopo di contribuire alla definizione delle linee strategiche, dei piani operativi e delle iniziative, formulando in merito indicazioni e proposte al Consiglio Direttivo e al Presidente ed esprimendo pareri su i programmi, i bilanci e i rendiconti predisposti dal Presidente.