Moninga al Parlamento Europeo

Africa Week
L’Associazione di Volontariato Moninga è stata invitata a partecipare all’Africa Week dal 30 Novembre al 03 Dicembre promossa Gruppo parlamentare S&D. L’invito arriva da Cécile Kyenge, Vice Presidente dell’Assemblea Parlamentare paritetica Africa Caraibi Pacifico – Unione Europea, che ha stimolato la nascita di uno Steering Group , con l’obiettivo di ripensare e ‘guidare’ l’Europa verso una nuova strategia nei rapporti con l’Africa.

La prima edizione di Africa Week si terrà dal 30 Novembre al 03 Dicembre a Brussels con un  intenso programma, ricco di eventi politici e culturali.

L’obiettivo è sviluppare insieme un percorso comune di riflessione, soffermandosi sui nodi prioritari portati avanti dal Gruppo parlamentare S&D che riguardano la tracciabilità delle materie prime utilizzate in numerosi oggetti di uso quotidiano, come cellulari e pc, che in alcuni casi vengono estratti senza controllo da zone di guerra, alimentando conflitti e la riduzione in schiavitù di uomini, donne e bambini, costretti a lavorare senza diritti ne futuro. Ancora, argomento fondamentale, sarà l’istruzione: indispensabile per ridare speranza alle nuove generazioni. Proprio per questo, oltre che per l’eliminazione definitiva della povertà e per la parità di genere, il Gruppo parlamentare S&D ha fortemente voluto l’istituzione di questa settimana, Africa Week, dove l’ambiziosa agenda sarà al centro di riflessioni, dibattiti e incontri.

La prima missione del Gruppo parlamentare in Africa si è tenuta nella Repubblica Democratica del Congo, per documentare la necessità di intervenire per promuovere il rispetto dei diritti umani, dell’istruzione e della parità di genere.