Mission di Moninga

Mission

Moninga nasce dalla volontà di Gabriele Goldoni di aiutare e contribuire allo sviluppo dei bambini meno fortunati.

Lo scopo dell’associazione è il finanziamento della Fondazione Pediatrica di Kimbondo, un ospedale pediatrico ed orfanotrofio situato nella periferia di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Moninga è impegnata a promuovere una cultura di solidarietà Moninga raccoglie fondi , per portare un aiuto concreto, alla Pediatria di Kimbondo, attraverso eventi sul territorio rivolti soprattutto ai giovani per coinvolgere forze fresche in attività socialmente impegnate.

Nel suo primo anno di vita Moninga ha organizzato due Open Air Festival, tre aperitivi sociali ed uno Street Festival, coinvolgendo più di 10.000 persone, attraverso una formula fresca e diretta: eventi rivolti ai giorni dove musica, sport, arte e cibo sono al centro dell'attenzione

Moninga in lingala significa persona che ci aiuta,  con la quale si condivide un interesse comune e con la quale ci si capisce bene: un amico.

Crediamo che per portare il nostro aiuto concreto ai bambini orfani della RDC, sia necessario agire qui, sul nostro territorio, con attività pratiche che coinvolgano le nostre famiglie, amici e conoscenti per dare vita ad una generazione di persone consapevoli e attente al prossimo.  Moninga si impegna affinché attraverso questa filosofia di pensiero migliori, nell'immediato, la qualità della vita di chi la pratica e il territorio circostante.

Moninga copre i suoi costi di gestione autofinanziandosi attraverso gli eventi, garantendo così che ogni donazione arrivi al 100% a Kimbondo.

COS'E' LA FONDAZIONE PEDIATRICA DI KIMBONDO

La Pediatria, costituita alla fine degli anni ’80 dalla dott.ssa Laura Perna e da Padre Hugo Rios come dispensario medico, ha accolto nel corso degli anni migliaia di bambini orfani. Per i piccoli abbandonati, spesso malati e con disabilità, la Pediatria costituisce tuttora l'unica opportunità di vita in un contesto di gravissima povertà come quello congolese. Attualmente l'orfanotrofio accoglie circa 800 bambini e l’ospedale è l’unica struttura che offre servizi sanitari gratuiti alla popolazione, nell’arco di centinaia di chilometri.

10392310_10205391079046456_1511664556880943476_n

La Fondazione Pediatrica di Kimbondo accoglie bambini orfani e bisognosi e offre loro tre pasti al giorno, un tetto, un lettino, cure, assistenza medico sanitaria e scolarizzazione.

Queste prime necessità che spesso noi diamo per scontate, nel contesto economico-sociale della RDC sono privilegi riservati a pochi, anche perchè l'assistenza sanitaria e l'istruzione sono servizi a pagamento a cui la stragrande maggioranza della popolazione non può accedere e rimane esclusa.

Moninga, come tutte le associazioni di Hub For Kimbondo, ritiene che l'istruzione, l'affetto e la famiglia siano i valori fondanti su cui formare le nuove generazioni al fine di rendere indipendente e forte questo Paese così giovane e ricco di risorse naturali.

FONDAZIONE PEDIATRICA DI KIMBONDO

Ospedale, case di accoglienza e scuola
SCOPRI DI PIU'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *